Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

lunedì 30 dicembre 2013

I Paesi che hanno avuto un governo comunista (marxista-leninista)

Il 30 dicembre del 1922 venne ufficialmente costituita l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.
Oltre all'ex Urss ci sono stati diversi paesi del mondo che hanno avuto un governo comunista (inteso come Stato Socialista, d'ispirazione marxista-leninista), molti in Europa e in Asia, tre soltanto nel continente americano, diversi in Africa. Sono riportati nella mappa.

Stati Socialisti nella storia

Più specificatamente, gli Stati Socialisti nella storia del mondo sono stati l'Albania, la Russia, la Finlandia meridionale (ex Urss), la Cecoslovacchia, l'Ungheria, la Cina, la Polonia, la Jugoslavia, la Bulgaria, la Repubblica democratica tedesca, la Romania, il Congo, la Somalia, la Guyana, l'Etiopia, il Benin, l'Angola, il Mozambico, l'Afghanistan, lo Yemen, la Persia, la Cambogia (Kampuchea democratica), la Birmania, il Laos, la Corea del Nord, Grenada, Cuba e il Nicaragua.




Attualmente invece gli stati in cui si è istituito un totalitarismo marxista-leninista (Stato Socialista) sono soltanto cinque:

- Repubblica Popolare Cinese (dal 1949); Partito Comunista Cinese 
- Repubblica di Cuba (Rivoluzione cubana nel 1959, stato socialista dichiarato nel 1961); il Partito Comunista di Cuba ha il compito di difendere la rivoluzione, ma non presenta candidati in parlamento
- Repubblica Democratica Popolare Laotiana (dal 1975); Partito Popolare Rivoluzionario Laotiano
- Repubblica Democratica Popolare di Corea (dal 1948); Partito dei Lavoratori di Corea
- Repubblica Socialista del Vietnam (dal 1976); Partito Comunista del Vietnam

In più ci sono alcuni Paesi, dove sebbene non sia in essere uno Stato Socialista, i governi sono retti da partiti comunisti (Nicaragua, Bielorussia e Bolivia) e altri  in cui i partiti comunisti fanno parte della coalizione di governo (tra i principali, Brasile, Argentina, Sud Africa, Siria)  ed altri ancora in cui sebbene inserita in un sistema capitalistico, la costituzione fa diretto riferimento al socialismo (per esempio il Portogallo).


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie