Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

giovedì 17 ottobre 2013

Le prossime bollette degli Stati Uniti

Dai dati di un rapporto del Bipartisan Policy Center, le bollette che aspettano il governo statunitense nei prossimi giorni - raggiunto l'accordo sullo shutdown - ammontano a 119 miliardi di dollari. La maggior parte riguardano il pagamento di interessi sul debito e il finanziamento del Social Security Act (in particolare Medcare e Medaid).

(perdonatemi la pessima immagine, ho ritagliato una tabella che mi ero fatto)

Si è parlato molto dello shutdown in questi giorni: la ragione è che, al di là degli accadimenti in sé, si tratta di una questione importante, che interessa non solo gli americani, ma - per le dimensioni delle possibili conseguenze - anche tutti noi. "Ci potrebbe essere una crisi finanziaria e di recessione che potrebbe riecheggiare gli eventi del 2008 o, peggio", c'era scritto questo infatti in un'analisi del tesoro. Sebbene, per stessa ammissione del Segretario Jack Lew, nessuno era a conoscenza di come sarebbero andate le cose realmente.

Fatto resta che questi sedici giorni sono stati un passaggio politico da ricordare - di comunicazione, di comportamenti e di contenuti, di società, antropologico per allargare il raggio. Certo non "il fondamentale": ma in questi confusi momenti il fondamentale non è più un blocco monolitico, compatto e cementato, ma probabilmente è l'insieme di ciottoli e granelli che compongono il deposito.


P.s. tanto tra pochi mesi, siamo qui di nuovo a ridere cose simili





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie