Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

mercoledì 25 settembre 2013

Immagini ai posteri

Ieri sera intorno alle 18:30 un dirigibile ha urtato uno dei piloni dell'Arena di Milano - tutti salvi i cinque dell'equipaggio, grazie a Dio.

Tra le immagini, questa: il dirigibile che sembra appoggiato sopra un palazzo, il volo bloccato dai tetti.

fonte: Giornale
Fotogramma iconografico che descrivere in un certo senso, il momento che la nostra Italia sta vivendo - o quanto meno ha vissuto fin qui. Il dirigibile infatti è della Lilt (Lega italiana per la lotto contro i tumori) di Umberto Veronesi e porta scritto su un lato a caratteri cubitali, come si dice, "Sostieni la ricerca".
fonte: il Giorno
Ecco proprio la ricerca, senza fondi e soldi, senza soffio culturale, senza respiro, che non può volare in alto. Si affossa, gigante stanco, su un palazzo: icona di un certo mondo di interessi, spesso fatto di speculazioni e furbetti, cementato nel tempo. 

Rappresentazione involontaria, istantanea, di un tempo in cui tutto è subito: il guadagno, i soldi, non possono aspettare i tempi lunghi, le riflessioni, gli errori e i ripensamenti, della ricerca. Perché quel tutto è consumo, scadenza, immediato.

Poi il dirigibile è ripartito e atterrato a Sesto San Giovanni, appunto

Anni passati a pregare i Penati.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie