Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

martedì 24 settembre 2013

Harvey Cheyne e gli amichetti

Il Consiglio di amministrazione di Air France-Klm riunito il 23 settembre è stato informato della situazione di Alitalia per come è percepita dalla direzione generale del gruppo. Il Consiglio ha considerato indispensabile ricevere le informazioni che dovrebbero essere fornite dalla direzione generale di Alitalia, in occasione della riunione del prossimo consiglio di amministrazione della compagnia italiana.
Siamo qui, comunicato della Air France-Klm, da aggiornare giovedì. Ma a quel che si dice, alla fine se la dovrebbero prendere - Alitalia.

Se la portano via, sarebbe da dire, "con niente" - come quando quelli del mercato svendono la frutta a fine giornata, un po' sciupata dal sole e dalle mani della gente che ha già scelto e allora pur di non farla marcire la si vende per poco. 150 milioni - più altrettanti da dare alle banche subito - per farla ancora funzionare, niente di più: Bale ne è costato 109, per dire. Quasi quasi se la può comprare il Real Madrid.

E pensare che nel 2008 ne avevano offerti parecchi di più: 3 - tre - miliardi di euro. Ma quella volta Berlusconi aveva vinto le elezioni da poco, conti da regolare con amici e elettori e non volle come un padre un po' padrone.

L'italianità si diceva - nuovo grido del Piave - per non far passare lo straniero, sia mai. Il populismo anche di questo è fatto, c'era da starsi vicini - l'uno con l'altro - sentirsi un popolo unito, e che facciamo svendiamo la compagnia di bandiera? La bandiera.

E poi c'erano gli amici - parecchi finiti male, ormai - a cui si doveva concedere qualcosa, pagamento, ma con cautela che già la gente cominciava a indignarsi: "Capitani coraggiosi" allora. Così l'avevamo chiamati, come nel romanzo di Kipling. Quelli là - capitani di industria - che sacrificavano un po' dei loro benefici per l'Italia. La patria, il coraggio, remember?

Che poi alla fine, la frutta se l'erano scelta ben bene, e quel che cominciava  a sciuparsi con tutto il resto del marcio l'avevano lasciata al collegio. Loro, per i loro Harvey(s) avevano scelto il meglio - uno, cresciuto a bocconcini prelibati era anche finito da una parte un po' insolita.

E siamo qua, a sperare che la prendano i francesi - gli odiati cugini, e dov'è finita l'italianità? - al prezzo di un'ala sinistra. Che a saperlo, noi ci tenevamo Maldini, magari a bagnomaria nella piscina di Cocoon.

Occhio però, perché il Whe're here sta arrivando ed è pieno Disko Troop.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie