Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

lunedì 8 luglio 2013

The Post Internazionale

TPI, The Post Internazionale, è un giornale online di politica internazionale: così lo definisce Wikipedia.
Dalla scorsa settimana ho cominciato con questa testata una collaborazione: la redazione è giovanissima, il taglio editoriale è molto interessante. Si parla di "storie", secondo la definizione anglosassone di story data dall'Oxford Dictionary: an account of imaginary or real people and events told for entertainment.

TPI è un prodotto di Repubblica-L'Espresso, in collaborazione con Limes - rivista di geopolitica. Eugenio Scalfari e Lucio Caracciolo lo hanno presentato come "un prodotto prevalentemente legato ai fatti e separato dalle opinioni" e Repubblica online ha parlato dell'iniziativa editoriale: "Raccontare ogni giorno storie dal mondo con reportage, inchieste e fotografie, partendo dal particolare per spiegare i grandi fenomeni globali, il più delle volte mai pienamente compresi; in questo modo sarà possibile rendere accattivante la politica internazionale, con uno stile chiaro e diretto.".

Il mio articolo d'esordio parla della guerra al carbone di Barack Obama e del post-discorso sul clima alla Georgetown di un paio di settimane fa. Ecco il link per chi fosse interessato.

- La guerra al carbone di Obama

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie