Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

lunedì 17 giugno 2013

Necas chi?

Su l'Unità on line, sezione "Mondo", oggi c'è un buon articolo, dal taglio fresco e asciutto, che racconta la vicenda che vede coinvolto il Primo Ministro Petr Necas e la sua attuale capo di gabinetto - e amante - Jana Nagyova  e la first lady Radka Necasova (da cui Necas sta ora divorziando).

Jana Nagyova
È una storia quasi da serial-tv, in cui la Nagyova avrebbe utilizzato il suo potere politico per far pedinare la rivale in amore dai servizi segreti. Questione che costerà al Primo Ministro - che si è dichiarato all'oscuro dei fatti - le dimissioni (annunciate per oggi), oltre che dal ruolo di governo, anche da quello di presidente del partito principale, Partito dei Democratici Civici (Ods), che guida dal 2010.

Nell'articolo oltre alla rapida ricostruzione della vicenda, c'è anche una lettura sul possibile futuro di governo e sulla possibile maggioranza politica - che poi resterebbe la stessa, guidata dall'attuale ministro dell'Industria e del Commercio, Martin Kuba. Forse.

Insomma c'è tutto per ricostruire con chiarezza i fatti, salvo un particolare: dove i fatti si svolgono. Manca il Where? delle 5W. Fin quando non si arriva a leggere tra le righe di una dichiarazione virgolettata dello stesso PM piazzata al penultimo rigo, non si capisce dove questo Necas eserciti il ruolo di cui si parla e quale sia lo sfondo del romanzo rosa che ci è stato descritto.

Petr Necas con la moglie
Radka Necasova
Perché io lo so chi è Necas, e sicuramente il redattore al desk "Mondo" che ha scritto il pezzo lo sa molto meglio di me, ma è anche legittimo che un incauto avventore che arriva a leggere non sappia proprio bene collocarlo geograficamente. Certo, dai cognomi citati, non pensi che si tratti di Cuba, anche se proprio quel Necas ti può trarre d'inganno, e complice il clima caldo di questi giorni, la voglia di mare e di cocktail in spiaggia, ci si lasci trasportare dalle onde del pensiero, verso scenari caraibici. O, complice la partita di ieri sera, verso il Messico, magari.

Ecco, a me mentre lo leggevo, ha dato un po' quel senso di autoreferenzialità di cui parlavo l'altro ieri: lo scrivere per noi senza pensare a chi c'è davanti. Nel caso, per esempio, non tutti appassionati osservatori della politica internazionale.

Che poi magari, è tutta una questione di vizio di forma: io avrei preferito fosse messo in cima il "dove", invece all'autore piaceva più in fondo.

Per concludere, insomma e per non fare la stessa fine, Petr Necas è (era) il Primo Ministro della Repubblica Ceca.

Foto: The Australian



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie