Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

mercoledì 15 maggio 2013

È il capitalismo, bellezza

Ieri Angelina Jolie ha annunciato la sua doppia mastectomia preventiva, con la quale avrebbe abbassato il proprio rischio di cancro dall'87% al 5%. Per conoscere quel rischio, aveva usato un test sul suo "faulty" gene BRCA1 (e BRCA2) dal costo di 3000 dollari. La stessa Jolie si lamentava della difficile accessibilità economica di questo test.

Il laboratorio utilizzato era stato quello della Myriad Genetics di Salt Lake City, Utah. Le azioni della società d'analisi genetiche, oggi sono ai massimi degli ultimi due anni. 7% è l'incremento dal 1 maggio ad oggi, come si vede sotto.

fonte WSJ interactive chart 

Istruzioni per l'uso: sul caso si sta sviluppando un ampio dibattito. Non voglio, per adesso, esprimere considerazioni personali. Utilizzerò questo post come contenitore di tutto quello che vale la pena leggere in merito.  Dunque ci saranno successivi e continui aggiornamenti, con link validi (o almeno ritenuti tali da me).


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie