Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

mercoledì 18 gennaio 2012

Orchis Maculata

Quella del titolo, più comunemente detta "concordia", è un'erba delle orchidacee, a cui vecchie credenze popolari attribuivano il potere di mantenere la concordia nelle famiglie.

Già, perché quel nome, non è solo l'identificativo del transatlantico affondato della Costa Crociere, ma secondo il vocabolario Treccani significa   "Conformità di sentimenti, di voleri, di opinioni fra due o più persone, per lo più non disgiunta da reciproco affetto; armonia spirituale". Qualcosa  di grosso, una bella parola, importante poi, che da qualche giorno - e spero non per sempre, ma ne dubito - è stata sostituita nel significato. 

Ormai Concordia si scrive con la lettera maiuscola, è la barca di Schettino e di De Falco, è il simbolo del gigante al tappeto. Sembra l'euro, per certi versi. 

Sarà difficile togliersi dalla mente quei video che riempono i mezzi d'informazione, in questi giorni. Sarà difficile e quasi impossibile. Allo stesso modo - e per lo stesso motivo - per cui la parola ha perso significato, adesso l'immagini delle crociere saranno per sempre sostituite dal relitto goffo, appoggiato, scomodo, su quegli scogli. 

Magari fosse per segno di rispetto verso quelle vittime innocenti: ma ho paura che il modo e il motivo, si racchiudono dentro ad una parola, spettacolarità

Quello che è successo è spettacolare, nel senso vero e non figurato del termine. Poi c'è la spettacolarizzazione: un'arte moderna, che ha fissato definitivamente i nuovi termini.    

E poi, ancora, c'è quel De Falco e noi. Un popolo alla frutta, in cerca di eroi, di lampioni a cui aggrapparsi, vede nella risolutezza e nella responsabilità del comandante un faro. 

L'Italia vuole esempi positivi, ne ha bisogno, sono ossigeno per la nostra società, vitali. 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie