Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

venerdì 9 settembre 2011

Qui non c'è nessun Mashape

Bisogna giocare con un po’ di dignità! Con un po’ di anima! Facciamo a cazzotti, almeno. Ma che czz avete dentro?
Giorni fa Gramellini, da La Stampa, citava queste parole di Simone Pianegiani, coach della nazionale italiana di Basket (il video del TO lo potete vedere in fondo alla pagina). Esordiva dicendo: "il mio premier è Simone Pianegiani"....
Sì, cazzo! Quelle parole sono suonate alle orecchie dell'Italia come musica dolce e soave, anzi: come un rock rivoluzionario, qualcosa su cui far leva per la rivolta. 
Finalmente qualcuno che aveva un ruolo direttivo - seppur semplicemente in una squadra sportiva - parlava col cuore. Quel cuore di cui, mai come ora, vogliamo sentir la voce: stanchi dei numeri e delle somme, che escono dal cervello - e poi dal portafoglio - della maledetta crisi economica (Manovra conseguente, of course) da cui nessuno riesce a rialzarsi. La speranza, che sia il cuore, la dignità, l'anima, quel che abbiamo dentro, a farci riprendere, è l'unico appiglio per una situazione disperata. Perché è così che abbiamo portato il nostro stato. Ne ho scritto un po', l'altro ieri su Tmblr: non l'ho messo nel blog, non so bene il perché. Forse per paura di passare come pessimista senza soluzioni. Per favore non leggetelo
Quello che mi fa pensare, è che poi Gramellini continua dicendo: "Siamo un Paese meraviglioso ed è inutile che vi elenchi i nostri pregi, che sono sempre stati uno in più dei nostri difetti". 
Quei pregi e quelle meraviglie, oggi sono rivedibili. Di sicuro, almeno, sono vecchi 30/40 anni. E quel pezzo d' "Italia migliore" richiamata nel finale dov'é?
mashape
Non c'è un'Italia migliore di questa. E lo dico alla luce di quello che è successo ieri. Tre ragazzi italiani, sviluppatori di un software - magari è riduttivo - hanno ottenuto un finanziamento da 1.5milioni di dollari, da alcuni dei più grandi gruppi d'investimento della Silycon Valley. Mashape - così si chiama il loro prodotto - è un'innovativo aggregatore  di applicazioni che consente agli sviluppatori di ottenere facilmente le API (Interfaccia di Programmazione di un’Applicazione) per un qualsiasi progetto o servizio. Ma non importa troppo cos'è tecnicamente, guardatevi il sito se volete. Vi basti pensare che tra gli investitori c'è Jeff Bezos, il CEO di Amazon, e Erci Schimdt - sì, quello di Google. 
E' questa quindi quell'Italia migliore a cui si riferisce Gramellini? 
No...perché se la risposta è sì: ehm...quest'Italia sta a Palo Alto da un po' di tempo, perché qui non riusciva a lavorare. Non solo, quando sono partiti, quelli che restavano, gli hanno dato un anno di scadenza: "vi aspettiamo fra un anno e poi vediamo", gli dicevano...
...mi sono spiegato?




(permalink)

2 commenti:

  1. Mashape e' vaporware. Come Volunia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non direi, guarda il sito e vedrai che stanno facendo sul serio..

      Elimina

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie