Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

giovedì 18 agosto 2011

Uno che non gliene frega niente della Casta

Si chiama Gary Locke, ed è l'ambasciatore degli USA in Cina.
Questa foto, sta facendo il giro del mondo. E' stata scattata da un imprenditore sinoamericano, ZhaoHui Tang, all'aereoporto di Seattle-Tacoma International. L'ambasciatore Locke, stava semplicemente ordinando un caffè allo Starbucks vicino al gate, con in spalla il suo zaino, prima del volo che lo avrebbe riportato in Cina. Da solo, con a fianco una bambina (probabilmente sua figlia).
Tang, ha riconosciuto il diplomatico, e dopo essersi presentato (andava in viaggio d'affari in Silicon Valley) ha chiesto il permesso di carica la foto su Sina Weibo - una delle principali piattaforme di microblogging cinese.
La foto, è stata ri-postata e condivisa 40mila volte in poche ore, con centinai di commenti a seguito.
Il motivo? In Cina, nessun funzionario, avrebbe mai fatto un atto così "umile" - come ordinarsi un caffè - da solo (starebbero bene là, i nostri politici. ndEm). Tang ha spiegato: "...quello che si vede nella foto è piuttosto incredibile per un cinese. Nessun funzionario in Cina, nemmeno quelli di basso livello, fa queste cose da solo. C’è sempre qualcuno che va a prendere il caffè per loro, c’è sempre qualcuno che porta le loro valigie". Ha aggiunto anche, che Locke ha usato un buono o un voucher, ma il cassiere addirittura non glielo avrebbe accettato, costringendolo a pagare con la carta di credito.

Roba da Casta...questi cinesi!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie