Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

mercoledì 27 luglio 2011

L'antenata della Bambola Gonfiabile

Si chiama Sennentuntschi, che significa bambola dei pastori. 
La Svizzera avrebbe richiesto il suo inserimento nelle liste del Patronio UNESCO, insieme alla fonduta ed alla puntualità. La richiesta, legittima secondo i Cantoni, è venuta dopo che l'organizzazione internazionale ha inserito nelle sue liste, la cucina francese. Gli elvetici, a quel punto, hanno richiesto che, come la gastronomia in Francia, anche alcune loro tradizioni - la puntualità per esempio - potessero ricevere l'ambito riconoscimento. Da qui l'idea della "bambola".
una scena del film interpretato
da
Roxane Mesquida
La leggenda, infatti, vuole che la bambola -fatta di paglia e stracci- venisse utilizzata dai contadini svizzeri dei Grigioni, per consolarsi durante i lunghissimi e solitari mesi di pascolo in montagna. 
Nel 2010, la fantasia del regista Michael Steiner, l'aveva portata alla ribalta (in Svizzera) delle cronache cinematografiche, in quanto Sennentuntschi era la protagonista di un film, in cui tornava in vita per vendicassi degli abusi dei pastori. 
L'Unesco analizzerà questa ed altre proposte. I risultati sono attesi per la fine del 2012: ma gli svizzeri, di sicuro sapranno come ingannare l'attesa!

Se la notizia, ha stimolato in voi, la voglia di conoscere che cosa è un "patrimonio Unesco", allora andate a questo link; altrimenti, se volete conoscere tutta, ma proprio tutta la World Heritage List, allora andate a quest'altro link.
Se invece la cosa, ha suscitato in voi altri tipi di desideri, ma sebbene non siate pastori costretti al freddo ed alla solitudine invernale, ma soffrite lo stesso di nostalgia, andate sui soliti siti - che tanto li conoscete benissimo...ma non ne abusate! 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie