Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

domenica 5 giugno 2011

A volte serve poco...

Certe volte succedono delle cose in momenti inaspettati: sono quelle cose per cui ti senti vivo, emozioni spontanee, niente di più (oppure tutto!). 
Messa Domenicale. Scambio della Pace. Il bambino di colore davanti a noi, massimo quattro anni. Si gira, si allontana dalla famiglia, e va in giro a dare la mano a tutti. Un signore molto anziano, gliela stringe e gli dà un pizzicotto sulla guancia, una signora lo bacia sulla fronte...è fantastico pensare che si possa sentire sicuro, sereno, tranquillo. Purtroppo non scontato, in paese e in uno stato che con l'integrazioni ha ancora difficoltà. 
Ci siamo guardati con gli occhi lucidi, così, senza apparenti motivi... 

2 commenti:

  1. E' stato sicuramente un gesto spontaneo e commovente, questo suscita un'emozione in quanto non siamo soliti vedere queste azioni.
    La cosa triste è che se anzichè essere stato un bambino di colore a stringere la mano a tutti, fosse stato un adulto di colore a farlo, probabilmente l'emozione non sarebbe stata la stessa. Eppure è l'adulto ad essere più emarginato del bambino. Strano no ?

    RispondiElimina
  2. ...e purtroppo, hai ragione...

    RispondiElimina

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie