Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

domenica 15 maggio 2011

Un Racconto (ma nemmeno troppo) - di Daniele Ridolfi

Quello che leggete, può benissimo essere, una storiella, una barzelletta, ma sembra che non sia così. Daniele, mi dice di averla tradotta direttamente da Youtube (mi dispiace non avere il link). Comunque, ammesso che fosse tutto finto, secondo me, fa vale la pena di perdere 2 min. per leggerla, lo stesso. (ndEm)

Largo della costa di Finisterra (Galicia), dialogo radio,  tra galiziani e americani, il 16 ottobre 1997.



Spagnoli: (rumore di fondo) ... vi parla l'A-853, per favore, virate 15 gradi sud per evitare di entrare in collisione con noi. Vi state dirigendo contro di noi, distanza 25 miglia nautiche.


Americani: (rumore di fondo) ... suggeriamo a voi di virare 15 gradi Nord per evitare collisione.

Spagnoli: Negativo. Ripetiamo, virate 15 gradi sud per evitare la collisione.

Americani: (un'altra voce) Vi parla un Capitano di una nave degli Stati Uniti d'America. Insistiamo, virate 15 gradi nord per evitare la collisione.

Spagnoli: Non lo consideriamo fattibile, ne conveniente, vi suggeriamo di virare di 15 gradi per evitare di collisionarci.

Americani: (tono accalorato) vi parla il capitano Richard James Howard, al comando della portaerei USS Lincoln, della marina degli Stati Uniti d'America, la seconda nave da guerra più grande della flotta americana. 
Ci scortano 2 corazzate, 6 distruttori, 5 incrociatori, 4 sottomarini e numerose altre navi d'appoggio. 
Andiamo verso le acque del Golfo Persico per manovre militari, per una offensiva dell’Iraq.
Non vi suggerisco, vi ordino, di cambiare vostra rotta di 15 gradi nord, o ci vedremo costretti a prendere le misure necessarie per garantire sicurezza di questa nave e delle forze di questa coalizione. Voi appartenete a un paese alleato, membro della Nato e di questa coalizione, per favore obbedite immediatamente e scansatevi dalla nostra rotta.


Spagnoli: Vi parla Juan Manuel Salas Alcantara. Siamo 2 persone. Ci scortano il nostro cane, il nostro cibo, 2 birre, e un canarino che adesso sta dormendo. Abbiamo l'appoggio della stazione radio “Cadena Dial de La Coruña” e il canale 16 di emergenza marittima.
Non ci dirigiamo da nessuna parte, visto che parliamo dalla terra ferma, siamo nel faro A-853 di Finisterra sulla costa de Galizia. Non abbiamo la più pallida idea di che posto abbiamo nella Classifica dei fari spagnoli. Potete prendere tutte le misure che considerate opportune e fare quel cazzo che vi pare per garantire la sicurezza della vostra nave, ma si sta andando a schiantare sulle rocce. Pertanto insistiamo di nuovo e vi suggeriamo che la cosa migliore più sano e raccomandabile è di cambiare la vostra rotta di 15 gradi sud per evitare la collisione.

Americani: Bene, ricevuto, grazie!


Ecco! Per dire, le bombe sono intelligenti, certe volte, più di qualche persona. (ndEm)
S.Menichini (direttore di Europa): "Colpita a Tripoli l'ambasciata Nordcoreana. Una bomba intelligentissima: era laureata in geopolitica".
Appunto! (ndEm)


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie