Nuova policy

Policy del blog, da qui a un tempo x

sabato 9 aprile 2011

Franciacorta Bosio

L'azienda agricola Bosio, viticoltori in Franciacorta, sintetizza la sua filosofia aziendale, nel sito, in un modo un po', diciamo così, classico: "la passione per la terra, il rispetto per l'ambiente, la voglia di innovare, sono i valori che ci contraddistinguono". I vigneti di proprietà (una ventina di ettari) sono posti su suoli di origine morenica (come gran parete della zona collinare della provincia di Brescia), disposti con morfologia collinare, e sono essenzialmente Chardonnay, Pinot Noir e Bianco, oltre che Barbera, Nebbiolo, Cabernet S. e Merlot per i rossi.
Contrariamente allo slogan che identifica la mission aziendale, i vini che produce, sono tutt'altro che banali : abbiamo bevuto un Franciacorta Brut ed un Saten.  Ci è piaciuto moltissimo il Saten (100% chardonnay), con perlage finissimo, rotondo, morbido, profumato di vaniglia. E' perfetto a tutto pasto: noi, smargiassi, ci abbiamo abbinato anche un delicatissimo stinco di maiale (Fabietto è sempre Fabietto, ndAa.); la sapidità e il profumo di lieviti, prendevano perfettamente il posto di una Weiss.
Un vino trentenne, ma non rampante, che conosce il mondo per quel poco che ha vissuto, ma già gli basta per sperare di cambiarlo: infinitesimamente, s'intende!?..

bevete piano amichette...


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quel che vuoi o come vuoi. Ma cerca di mantenere quella che i più fighi chiamano "netiquette" e che qui chiamiamo "buon senso". Se poi riesci a dire anche qualcosa di intelligente, meglio.
Grazie